Ufficio demografici

L’ufficio si occupa dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all'interno del territorio comunale. L'ufficio documenta la posizione dei soggetti residenti all’interno del Comune, tenendo conto di tutt

Competenze

L’ufficio si occupa dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all'interno del territorio comunale. L'ufficio documenta la posizione dei soggetti residenti all’interno del Comune, tenendo conto di tutti i mutamenti che si verificano all’interno dello stesso per cause naturali o civili.
  • pratiche di anagrafe, stato civile e elettorale 
  • provvede agli adempimenti di competenza comunale relativi agli eventuali obblighi di leva
  • cura le liste elettorali, gli atti e la gestione delle procedure ed operazioni elettorali
  • tenuta ed aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'AIRE, al rilascio delle relative certificazioni ed alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223)
  • rilasciare certificazioni anagrafiche (stato di famiglia, certificato di residenza, certificato di cittadinanza ecc.)
  • rilasciare o rinnovare la carta d'identità elettronica (CIE)
  • dichiarazioni di residenza
  • variazioni di indirizzo all'interno del territorio comunale
  • convivenze di fatto.

Servizi erogati

Tipologia di organizzazione

Ufficio